Perù – Inti Raymi

portfolio image portfolio image portfolio image portfolio image portfolio image portfolio image portfolio image portfolio image portfolio image portfolio image portfolio image

Nella tradizione inca, il giorno in cui il sole si trovava alla massima distanza dalla terra era infatti considerato il momento iniziale della resurrezione del sole, inteso sia come astro che porta la vita sia come vera e propria divinità. Abolita nel XVI secolo dai conquistatori spagnoli di fede cattolica, la festa fu ripristinata nel 1944 grazie al sostegno di un movimento di rivalutazione della cultura tradizionale peruviana, della lingua quechua e degli originari rituali inca.
L’evento odierno comincia con l’invocazione al sole da parte dell’imperatore (il Sapa Inca), il quale viene poi trasportato in trono fino alla fortezza di Sacsayhuaman; qui, sull’altare sacro, il Sapa Inca procede ai sacrifici rituali e alla benedizione del sole per garantire ricchezza e fertilità al suolo. Al di là del fascino coinvolgente e misterioso della cerimonia, non si può andare in Perù senza visitare questo splendido paese, viaggiando fra cittadelle inca, siti preincaici ed architetture coloniali (Cusco, Machu Picchu, Arequipa, il centro storico di Lima) ed assaporando gli scenari mozzafiato delle Ande popolati di alpaca, lama, vigogne e condor: vulcani e cime fino a 4.000 metri, saline, canyon e il paesaggio idilliaco del Lago Titicaca con le sue isole di giunco.

DATA DI PARTENZA: 17 giugno 2019

DURATA DEL VIAGGIO: 12 giorni / 9 notti

MOOD:  Le Ande, il condor, il mistero degli Inca

Scarica il programma
Lascia i tuoi dati per ricevere via email il programma di viaggio dettagliato con le quote di partecipazione.
Invia
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l’esperienza dell’utente e la qualità dei servizi. Continuando la navigazione, autorizzi le nostre modalità di utilizzo dei cookie.
SCOPRI DI PIÙ
Scarica il programma
Lascia i tuoi dati per ricevere via email il programma di viaggio dettagliato con le quote di partecipazione.
Invia
close-link